mercoledì 28 luglio 2010

Giusto compenso ricercatori: per cominciare

Non è semplice dipanare questo tema, ho scritto vari appunti he devo riorganizzare.Sono molti i fattori che dobbiamo considerare, ma almeno le attrezzature (nel caso delle tabelel sotto riportate sono a carico del committente), le spese per gli uffici, l'assicuraizone malattia ecc. Intanto riporto alcuni link utili
Sicuramente una fonte importante è il Nidil: www.nidil.it  Come base per i calcoli ho preso l'accordo quadro stipulato tra NIDIL-CGIL e l'associazione delle ONG Itlaiane, che per semplicità riposto nel sito ma è reperibile sul sito del Nidil nell'archivio accordi.  e l'accordo quadro con UCODEP stipulato nel 2006:  Entrambi gli accordi riportano un modello di contratto, gli obblighi e una tabella dei compensi.
Ricordo che all'articolo 7 viene riportata la dicitura:
i.  Il compenso  annuo onnicomprensivo, salvo quanto demandato a  compenso per obiettivi, si intende corrisposto a fronte di una collaborazione espletata per 11 mesi. Il Collaboratore ha diritto a complessivi  30  giorni  di  calendario  nell’arco  dell’anno  per  recupero  psicofisico.  Tale  periodo,  durante  il  quale  il  Collaboratore non è vincolato a prestazione alcuna, va riparametrato sulla base della durata del rapporto  di collaborazione.

Fascia Compenso minimo per ogni
giornata di prestazione
Compenso minimo lordo
annuo
1
Euro 92,21 Euro 24.345
2 Euro 80,74 Euro 21.320
3 Euro 63,62 Euro 16.800
4 Euro 60,31 Euro 15.925
5 Euro 52,90 Euro 13.970

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Fasce d’inquadramento

L'inquadramento dei collaboratori che, a diverso titolo, operano nelle ONG dell'AOI, è ripartito in cinque fasce con i seguenti profili: Fascia 1
Collaboratore responsabile di specifiche aree di attività, con responsabilità di coordinamento di altri collaboratori e di risorse. Svolge una prestazione di altissimo livello ed ha competenze settoriali elevate. Ha responsabilità direttive o di coordinamento generale (in via meramente esemplificativa e non esaustiva (es.): coordinatori generali, coordinatori di settore progettuale).
Fascia 2
Collaboratore che svolge una prestazione professionale di elevato livello nell'ambito di progetti e attività di grandi dimensioni e/o altra complessità a lui assegnati. È responsabile della gestione di progetti e attività regionali e coordina persone e risorse (es. capi missione, coordinatori di area geografica, coordinatori di settore progettuale).
Fascia 3
Collaboratore che svolge una prestazione professionale specifica con responsabilità nell'esecuzione delle attività dei progetti, programmi o fasi di essi a lui assegnati. Secondo la tipologia di progetto, può essergli richiesto di coordinare un team di lavoro (es. capi progetto, ruoli specialistici e tecnici).
Fascia 4
Collaboratore che svolge, con la supervisione di professionisti più esperti, un incarico specifico nell'ambito di progetti o programmi o fasi di essi, relativamente a prestazioni richiedenti contributi professionali di maggiore qualificazione ed afferenti ad incarichi di maggiore complessità (es. tecnici di supporto ad attività di comunicazione, educazione allo sviluppo e raccolta fondi).
Fascia 5
Collaboratore che svolge, con la supervisione di professionisti più esperti, un incarico specifico nell'ambito di progetti o programmi o fasi di essi, relativamente a prestazioni di non particolare complessità (operatori addetti a parti di progetto o di attività settoriale).

Nessun commento:

Posta un commento